Gestione delle valutazioni: Software per la gestione delle valutazioni

L'obiettivo del modulo 'Scheda di Valutazione' è quello di gestire le schede per la valutazione del personale sia del Comparto che della Dirigenza.
Il punteggio deriva da diversi elementi di valutazione raggruppati per tipologia o area (relazionale, organizzativa, tecnico-operativa, etc.).

Le schede di valutazione, gli elementi e le aree si possono diversificare in base al contratto e/o ad altri dati anagrafici. Vanno registrati i punteggi di ogni elemento e calcolati i punteggi in base al peso di ciascun area.
I dati possono essere stampati per la presa visione del dipendente. La gestione dovrà prevedere una serie di modelli di schede di valutazione che contengono al loro interno le aree e gli elementi di valutazione. Per ogni elemento è previsto un range di punteggi.
Il punteggio finale deriva dalla somma dei punteggi “pesati” di ciascuna area, i quali vengono calcolati facendo la media della somma degli elementi dell'area moltiplicata per il peso dell'area stessa. Inoltre per ogni elemento esiste la condizione di non valutabilità, per tenerlo nel caso al di fuori della media.

Gestione delle valutazioni: il personale.

E' sottoposto a valutazione il personale che abbia svolto un minimo di periodo continuativo di servizio, considerando assunzione/cessazione ed eventuali aspettative o altre assenze che interrompono il servizio (le ferie non interrompono il servizio).
In linea di massima il valutatore o coordinatore è determinato in base al centro di costo (o altro dato anagrafico a scelta) a cui il dipendente appartiene. Può tuttavia essere necessario avere più valutatori per un unico centro di costo. Quindi occorre prevedere una modalità di collegamento diretta tra il dipendente ed il suo valutatore.

Il solo personale dirigente facoltativamente ha la possibilità di registrare una scheda di autovalutazione con gli stessi elementi della scheda di valutazione, ma compilata direttamente dal dipendente e non dal suo coordinatore.
Sono gestite le abilitazioni all'accesso delle schede, in modo che ogni coordinatore possa vedere solo le schede dei dipendenti ad esso afferiti.

All'interno delle funzionalità Web sarà consentito a ciascun dipendente di visualizzare la propria scheda di valutazione; solo per la dirigenza di inserire la scheda di autovalutazione e per ogni coordinatore di poter compilare la scheda di valutazione dei propri dipendenti.

Ricerche più frequenti